Come si diventa astronauta?

Come si diventa astronauta?
Luca Parmitano, Astronauta Italiano

Ancora oggi, volare nello spazio è uno dei sogni più gettonati tra i bambini. Riuscire a realizzarlo, però, è un’impresa titanica, preclusa ai più. Nel caso siate degli inguaribili testardi – o semplicemente curiosi – potreste comunque esservi chiesti come si fa a diventare astronauti. La doverosa premessa è che non esistono scuole o corsi universitari che possano insegnare un mestiere così particolare. Ciò che è certo è che ci vogliono almeno 4 anni di addestramento ed uno di selezioni (serrate). Oltre, ovviamente, a tanti altri requisiti – accademici e professionali – che andiamo a scoprire in questo articolo.

I requisiti

Sul proprio sito, la NASA – la famosa agenzia governativa statunitense che si occupa della ricerca aerospaziale – cita tre requisiti fondamentali:

  1. Una laurea magistrale (o un master) in una delle c.d. materie STEM – acronimo di Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica – in un’università riconosciuta.

Costituiscono titolo equipollente due anni di lavoro in vista di un programma di dottorato in una materia STEM; una laurea in Medicina o in Osteopatia; il completamento di un programma di scuola da pilota collaudatore riconosciuto a livello nazionale.

  1. (Almeno) due anni di esperienza professionale post-laurea nel campo in cui ci si è specializzati o almeno 1000 ore di volo da comandante di un aereo a reazione.
  2. Essere in grado di superare i test fisici della NASA inerenti a voli di lunga durata.

Vorresti entrare in una Top University? I tutor di Edusogno hanno frequentato le più prestigiose università del mondo e sono a tua disposizione per guidarti nel processo di ammissione.

 Le soft-skills

Ma il curriculum di un buon astronauta non termina con i titoli accademici e professionali. Anche chi desidera un futuro in orbita deve avere numerose soft skills. In tal senso, ci viene in contro l’ESA (Agenzia Europea dello Spazio), che – oltre ad un “eccezionale” background professionale nel capo della ricerca, del mondo del lavoro o dell’istruzione accademica, preferibilmente coniugato alla capacità di utilizzare sistemi ed applicazioni informatiche –menziona:

  • Una serie di qualità psicologiche, tra cui la capacità di tenuta – dovendo trascorrere ampi lassi temporali in spazi chiusi insieme ad altre persone –, di instaurare buoni rapporti e di auto-controllo, fondamentale per far fronte allo stress nelle possibili situazioni di emergenza.

Riguardo quest’ultimo punto, un’esperienza da pilota militare è un quid potenzialmente decisivo per un aspirante astronauta, in quanto indice della capacità di mantenere il sangue freddo in situazioni di difficoltà impreviste.

In ogni caso, prima della partenza (ovvero “a terra”), gli astronauti vengono adeguatamente addestrati a gestire le emergenze, soprattutto imprevedibili (per quelle prevedibili si adottano procedure ad hoc).

  • A livello più prettamente operativo, importante la capacità di adattarsi velocemente a situazioni in rapido cambiamento.
  • Infine, è necessario avere un’eccellente condizione fisica: un ottimo stato di salute e marcate capacità di resistenza sono essenziali per resistere agli intensi periodo di allenamento cui un astronauta è sottoposto.

In alcuni casi, viene anche richiesto il possesso di un brevetto da sub.


Condividi
Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai alcuni degli articoli più interessanti relativi al mondo universitario e lavorativo
Inserendo il tuo indirizzo email accetti la nostra Privacy Policy.

Edusogno
Ultimi articoli

Dalla Calabria ad Harvard: la storia di Salvatore

Salvatore è un brillante ragazzo calabrese che a settembre inizierà il Bachelor all’Università di Harvard. Qualche settimana fa Michele -…
I test attitudinali sono richiesti in quasi tutte le facoltà universitarie

GMAT, GRE, SAT, TOLC guida completa ai test universitari

Oramai quasi tutti gli atenei all’estero e in italia richiedono qualche forma di test attitudinale per poter presentare domanda di ammiss…
Luca Parmitano, Astronauta Italiano

Come si diventa astronauta?

Ancora oggi, volare nello spazio è uno dei sogni più gettonati tra i bambini. Riuscire a realizzarlo, però, è un’impresa titanica, preclu…
Il campus dell'Università di Princeton

5 cose che non sapevi su Princeton

La Princeton University è una delle istituzioni più importanti del mondo accademico americano. L’ateneo ha sede in New Jersey, sulla cost…