Le 10 università più antiche del mondo

Le 10 università più antiche del mondo
Uno dei primi edifici dell’Università di Bologna

Le università sono il luogo della cultura per eccellenza. Alcune hanno visto i propri studenti avvicendarsi per secoli sui banchi di queste hanno storie secolari. Ma quali sono gli atenei più longevi del pianeta? In questo articolo, scopriremo la storia delle fondazioni delle università più antiche del mondo occidentale.

1. Università di Bologna

Fondata nel 1088, l’Università di Bologna è la più antica del mondo. Inizialmente nata come associazione autonoma di studenti organizzati in ordini detti nationes (così nominati poiché riunivano studenti della stessa nazionalità), i quali garantivano protezione e privilegi ai membri. I “colleghi”, uniti da giuramento d’appartenenza, eleggevano capi chiamati rectores. Attraverso le cosiddette collectio – le attuali raccolte fondi –, gli alunni finanziavano direttamente i docenti.

2. Università di Oxford

La fondazione dell’Università di Oxford è convenzionalmente datata 1096: alcune prove documentali testimoniano con certezza che, in quell’anno, l’attività didattica era già stata avviata. Tuttavia, la collocazione temporale è incerta: per alcuni storici, gli insegnamenti sarebbero addirittura partiti in più occasioni.

Oxford deve la sua prima espansione a un emendamento del re d’Inghilterra Enrico II, che, nel 1167, proibì agli studenti anglosassoni di studiare all’Università di Parigi, inducendo molti “fuori sede” inglesi a fare ritorno Oltre Manica.

3. Università di Salamanca

La terza università più longeva d’Occidente è quella di Salamanca, fondata nel 1218 per volere del re Alfonso IX di León. Tuttavia, per i primi due secoli di attività, l’ateneo non riuscì a dotarsi di propri edifici. Per questo, per i primi 200 anni, dovette rimediare con aule studio alternative, in particolare il chiostro della Chiesa cittadina e alcune aule affittate dal comune.

4. Università di Cambridge

Leggenda narra che, alle origini dell’Università di Cambridge, vi sia un fatto di cronaca nera accaduto nella rivale Oxford: nel 1209, due studenti furono condannati a morte per l’omicidio di una donna. Il fatto causò vigorose proteste da parte dei colleghi universitari, che portarono alla sospensione degli insegnamenti e a feroci liti con i residenti locali. Molti studenti, indotti a lasciare l’università, decisero di migrare nella vicina Cambridge, già sede di un’istituzione di studi superiori, poi riconosciuta come università nel 1231 da re Enrico III d’Inghilterra.

Questo aneddoto, oltre alla vicinanza geografica e al lustro che caratterizza entrambe le istituzioni, spiega l’accesa rivalità – non solo accademica – che divide l’Oxbridge.

5. Università di Padova

Come Cambridge, anche Padova – quinta università più antica del mondo – nacque da una diaspora di studenti, e in questo caso anche professori, provenienti da un altro ateneo: quello di Bologna. Nel 1222, la delegazione dissidente decise di trasferirsi in blocco nella città veneta, alla ricerca di una maggiore libertà accademica. Sebbene sia certo che, ben prima del 1222, a Padova fossero attive scuole di diritto e medicina (con studenti anche internazionali), la data – coincidente con la prima regolare registrazione notarile dello Studium Patavinum – è convenzionalmente indicata come anno di fondazione.

6. Università Federico II di Napoli

Appena due anni dopo Padova, anche Napoli ebbe il suo ateneo, fondato per volontà di Federico II di Svevia, all’epoca Imperatore del Sacro Romano Impero nonché Re di Sicilia, che gli diede il suo nome. Quella di Napoli è considerata la prima università laica e statale d’Europea: nata con provvedimento di un Imperatore, non da associazioni di intellettuali o studenti. Federico II – che attraverso l’università voleva formare la burocrazia del Regno ma anche dare opportunità di formazione ai propri sudditi – scelse Napoli per via della sua lunga tradizione culturale, ma anche per la sua posizione strategica e la sua importanza economica.

7. Università di Siena

Al settimo posto, l’Università di Siena: il documento che sancì l’istituzione ufficiale dell’ateneo – un decreto del podestà locale – risale al 1240. Curiosità: sei anni dopo la fondazione, l’imperatore Federico II finanziò la nascita di una cattedra di diritto finanziario allo scopo di danneggiare la concorrente Università di Bologna.

8. Università di Lisbona

Nel 1290, il re del Portogallo Dinis fondò la prima università del regno a Lisbona. Per circa 250 anni, l’ateneo fece più volte la spola tra l’attuale capitale portoghese e Coimbra, dove venne definitivamente trasferito nel 1537. L’odierna Università di Lisbona nacque nel 1911, dall’unione di tre realtà accademiche: Scuola Politecnica, Scuola Reale di Medicina e Corso Superiore di Lettere.

9. Università di Macerata

Nello stesso anno di re Dinis, papa Niccolò IV, marchigiano e particolarmente ben disposto nei confronti dei Comuni della sua terra d’origine, fondò lo Studium Generale di Macerata. Inizialmente, l’unica scuola attiva era quella di diritto. Secondo altre fonti storiche, l’Università sarebbe stata fondata molto dopo, nel 1540, ad opera di un altro papa, Paolo III Farnese.

10. Università di Valladolid

Anche l’Università di Valladolid – che chiude la nostra classifica – ha suscitato un dibattito storico. Secondo recenti ricerche, sarebbe stata fondata nel 1293 per volontà reale con l’intermediazione del Consiglio cittadino. Tuttavia, per altri storici, l’Università sarebbe nata in seguito trasferimento dell’ateneo di Palencia tra il 1208 e il 1241.

Vorresti entrare in una Top University? I tutor di Edusogno hanno frequentato le più prestigiose università del mondo e sono a tua disposizione per guidarti nel processo di ammissione.

Condividi
Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai alcuni degli articoli più interessanti relativi al mondo universitario e lavorativo
Inserendo il tuo indirizzo email accetti la nostra Privacy Policy.

Edusogno
Ultimi articoli

Dalla Calabria ad Harvard: la storia di Salvatore

Salvatore è un brillante ragazzo calabrese che a settembre inizierà il Bachelor all’Università di Harvard. Qualche settimana fa Michele -…
I test attitudinali sono richiesti in quasi tutte le facoltà universitarie

GMAT, GRE, SAT, TOLC guida completa ai test universitari

Oramai quasi tutti gli atenei all’estero e in italia richiedono qualche forma di test attitudinale per poter presentare domanda di ammiss…
Luca Parmitano, Astronauta Italiano

Come si diventa astronauta?

Ancora oggi, volare nello spazio è uno dei sogni più gettonati tra i bambini. Riuscire a realizzarlo, però, è un’impresa titanica, preclu…
Il campus dell'Università di Princeton

5 cose che non sapevi su Princeton

La Princeton University è una delle istituzioni più importanti del mondo accademico americano. L’ateneo ha sede in New Jersey, sulla cost…