I 7 migliori siti per trovare lavoro

I 7 migliori siti per trovare lavoro
Foto di Anthony Shkraba da Pexels

Uno degli aspetti più impegnativi di cercare lavoro è l’orientarsi nella giungla di siti internet dove vengono pubblicate offerte di lavoro. Abbiamo quindi redatto una lista dei siti che riteniamo migliori per trovare un’occupazione. Da LinkedIn a Indeed, questi sono i luoghi dove la maggior parte delle aziende postano le proprie offerte di lavoro.

LinkedIn

Probabilmente il più famoso portale web dove cercare opportunità di lavoro: si tratta di un vero e proprio social network all’interno del quale è possibile personalizzare il proprio profilo attraverso le esperienze lavorative accumulate, la formazione ed esperienze extracurriculari. Anche le aziende hanno la propria pagina, dove si possono raccogliere informazioni utili come quali università hanno frequentato i dipendenti, che materia hanno studiato e in che paese vivono. C’è ovviamente anche una sezione dedicata direttamente alla ricerca incrociata di offerte in base al settore e alla località geografica.

Glassdoor

Glassdoor fornisce un esperienza personalizzata di ricerca: sezione dedicata alle offerte di lavoro, il sito filtra le offerte più adatte in base alla descrizione che hai dato di te e alle aziende che segui, permettendo di tenere traccia di tutte le candidature inviate e di salvare le offerte di lavoro. Il sito presenta inoltre varie features decisamente utili: recensioni sulle aziende inserite dai dipendenti (circa ambiente lavorativo, opportunità di fare carriera), informazioni sulle application per entrare nelle aziende e stipendi medi.

Indeed

Un’altra piattaforma largamente utilizzata è Indeed, sito dedicato alla ricerca di lavoro che oltre alla classica ricerca verticale di offerte permette di visualizzare una valutazione da una a cinque stelle delle aziende e delle offerte presenti nel sito. Molto utile è sezione la sezione stipendi, che prevede una overview dei salari per una determinata posizione lavorativa nel paese d’interesse, permettendo anche un confronto tra diverse città.

Monster

Il gigante internazionale monster.com non poteva mancare nella nostra lista. Monster si distingue per la possibilità di compiere una ricerca avanzata filtrata anche attraverso il nome delle aziende di interesse e il tipo di contratto. Un’altra caratteristica interessante è la sezione Consigli di carriera, un blog dove trovare tip utili per il mondo del lavoro.

Daily Internship

Un portale particolarmente utile per gli studenti o per chi non ha ancora grande esperienza lavorativa è DailyInternship. Il sito infatti è interamente dedicato ai tirocini: gli studenti si possono iscrivere inserendo i loro dati e le loro preferenze e aspirazioni e l’algoritmo seleziona per loro le aziende in tutto il mondo che cercano un tirocinante con quel profilo.

Agenzie del lavoro

E’ importante avere presenti anche i siti delle aziende che si occupano di somministrare lavoro e fornire risorse umane per le imprese: in Italia il leader nel settore è il gruppo Adecco, seguito da Manpower, Ranstad e GI Group. Questi portali presentano un interfaccia con un elenco di aziende partener che stanno cercando personale; rappresentano quindi un importante punto di riferimento.

Siti di lavoro classificati

Infine, non può far male tenere d’occhio anche i siti di piccoli annunci che includono anche offerte di lavoro; Trovit e Kijiji sono i due più popolari in Italia. Anche se meno specializzati dei precedenti, la loro discreta popolarità e la semplicità e intuitività dell’interfaccia li rendono una buona alternativa.


Condividi
Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai alcuni degli articoli più interessanti relativi al mondo universitario e lavorativo
Inserendo il tuo indirizzo email accetti la nostra Privacy Policy.

Edusogno
Ultimi articoli
harvard università campus

5 curiosità su Harvard

Milioni di studenti provano ad entrarci, ma solo il 7% riesce ad accedervi: stiamo parlando di Harvard, il prestigioso ateneo membro dell…

Dalla Calabria ad Harvard: la storia di Salvatore

Salvatore è un brillante ragazzo calabrese che a settembre inizierà il Bachelor all’Università di Harvard. Qualche settimana fa Michele -…
I test attitudinali sono richiesti in quasi tutte le facoltà universitarie

GMAT, GRE, SAT, TOLC guida completa ai test universitari

Oramai quasi tutti gli atenei all’estero e in italia richiedono qualche forma di test attitudinale per poter presentare domanda di ammiss…
Luca Parmitano, Astronauta Italiano

Come si diventa astronauta?

Ancora oggi, volare nello spazio è uno dei sogni più gettonati tra i bambini. Riuscire a realizzarlo, però, è un’impresa titanica, preclu…