Le 10 migliori università per Biologia

Le 10 migliori università per Biologia

Gli studi in Scienze Biologiche permettono di costruirsi una carriera all’interno di laboratori di analisi, centri di ricerca pubblici e privati e agenzie per l’ambiente, oltre che aprire alla ricerca e all’insegnamento. Anche diversi settori industriali, quali quello chimico, alimentare, cosmetico e farmaceutico, richiedono laureati in biologia. Scopriamo allora quali sono le migliori università al mondo dove formarsi in questa affascinante area di studi.

1. Harvard

Il celebre ateneo del Massachusetts, posizionato al terzo posto da QS rankings nella classifica generale per il 2021, passa in prima posizione per quanto riguarda la facoltà di biologia. A garantirgli la leadership sono la reputazione accademica, l’h-index (un indice che misura il numero di citazioni rapportato al numero di paper prodotti da un autore), e la reputazione presso i datori di lavoro (employer reputation). Harvard è classificata a 100/100 in tutti e tre gli indici.

2. MIT

Rimaniamo nei dintorni di Boston per il secondo posto, conquistato dal Massachussets Institute of Technology, ateneo di eccellenza in molti campi dell’area tecnico-scientifica. Il MIT raggiunge il punteggio massimo sulle citazioni per paper e fa molto bene anche nell’h-index, segno del grande prestigio di cui i suoi ricercatori godono all’interno della comunità scientifica.

3. Cambridge

Con poco distacco troviamo, in fondo al podio, il primo ateneo britannico di questa classifica. Cambridge sfiora il massimo per l’indice di l’academic reputation, e con un 97,2/100 si avvicina alla vetta anche per l’indice di employer reputation, nel quale supera anche il suo predecessore in classifica. L’ateneo è quindi da tenere in particolare considerazione da parte di chi ha come priorità gli sbocchi occupazionali.

4. Stanford

Al quarto posto troviamo la Stanford University, nota soprattutto per i business studies ma popolare anche per ingegneria, computer sciences e scienze sociali. L’ateneo raccoglie comunque punteggio mediamente alto per tutte le categorie valutate da QS ranking per la facoltà di biologia.

5. Oxford

Torniamo nel Regno Unito perché al quinto posto della classifica troviamo Oxford: la celeberrima università inglese si trova in questa classifica abbastanza distaccata dalle rivali storiche Cambridge e Harvard, ma similmente a quanto detto per Cambridge, l’ateneo si distingue per un punteggio particolarmente buono nella reputazione tra le aziende.

6. UC Berkeley

Il primo distacco importante si misura tra il quinto e il sesto posto, occupato dalla University of California, Berkley. Va ricordato che la Berkley è un’università pubblica e non attua lo stesso tipo di selezione dei suoi predecessori; nonostante ciò, si tratta di un ateneo d’eccellenza, come dimostrato dalla sua presenza in questa classifica.

7. ETH

L’ETH di Zurigo, eccellenza nel settore dell’innovazione tecnologica, non poteva mancare in questa classifica in quanto all’avanguardia in tutto il campo scientifico. L’università è pubblica e le rette sono decisamente più alla portata di tutti rispetto alle università britanniche e statunitensi; a distinguerla da queste ultime è anche un indice di employer reputation sensibilmente alto (sopra di cinque punti rispetto a Berkley).

8. Yale

Compare all’ottavo posto l’unico ateneo della classifica, oltre ad Harvard, ad appartenere alla storica Ivy League, lega sportiva di alcune tra le migliori università degli USA. Yale si posiziona uniformemente bene su tutti i criteri valutativi, senza alcuno di squilibrio.

9. Caltech

Il California Institute of Technology di Pasadena, specializzato nei settori scientifico e tecnologico, è una research university, cioè un ateneo che fa della ricerca accademica la parte centrale della sua mission. Non stupisce quindi che il suo punteggio sia decisamente alto nelle citazioni per paper e nella reputazione accademica.

10. UCLA

La University of California, Los Angeles è il quarto ateneo californiano a comparire nella nostra classifica; come Berkley, è un’università pubblica, e uno dei corsi undergraduate più popolari tra i suoi studenti è proprio quello di biologia.

Vorresti entrare in una Top University? I tutor di Edusogno hanno frequentato le più prestigiose università del mondo e sono a tua disposizione per guidarti nel processo di ammissione.

Condividi
Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai alcuni degli articoli più interessanti relativi al mondo universitario e lavorativo
Inserendo il tuo indirizzo email accetti la nostra Privacy Policy.

Edusogno
Ultimi articoli
harvard università campus

5 curiosità su Harvard

Milioni di studenti provano ad entrarci, ma solo il 7% riesce ad accedervi: stiamo parlando di Harvard, il prestigioso ateneo membro dell…

Dalla Calabria ad Harvard: la storia di Salvatore

Salvatore è un brillante ragazzo calabrese che a settembre inizierà il Bachelor all’Università di Harvard. Qualche settimana fa Michele -…
I test attitudinali sono richiesti in quasi tutte le facoltà universitarie

GMAT, GRE, SAT, TOLC guida completa ai test universitari

Oramai quasi tutti gli atenei all’estero e in italia richiedono qualche forma di test attitudinale per poter presentare domanda di ammiss…
Luca Parmitano, Astronauta Italiano

Come si diventa astronauta?

Ancora oggi, volare nello spazio è uno dei sogni più gettonati tra i bambini. Riuscire a realizzarlo, però, è un’impresa titanica, preclu…