5 curiosità su Harvard

5 curiosità su Harvard

Milioni di studenti provano ad entrarci, ma solo il 7% riesce ad accedervi: stiamo parlando di Harvard, il prestigioso ateneo membro della Ivy League, la lega che raggruppa le 8 università d’élite del nordest americano. Alcune delle personalità più geniali al mondo hanno studiato ad Harvard, tra cui Barack Obama e Mark Zuckerberg, che fondò Facebook proprio all’interno dell’università. Allora, sei curioso? Se sì, questo è l’articolo che fa per te: ecco 5 curiosità su Harvard che sicuramente non avevi mai sentito prima.

1. Un inizio drammatico: la storia di Eaton “il Tiranno”

Sebbene la storia sia segnata da grandi successi, l’inizio fu a dir poco disastroso! Harvard rischiò di fallire dopo appena un anno di attività a causa del primo rettore, il britannico Nathaniel Eaton. Sbarcato negli States a soli 27 anni, l’imbroglione impressionò i fondatori vantando studi (falsi) in prestigiose università. Dopo essere diventato rettore recintò l’area del College con un’alta palizzata per impedire agli studenti di uscire e rese l’ateneo un vero e proprio inferno, teatro di episodi di sadismo e malefatte. Circolava per il College con una frusta in mano da usare sui poveri sventurati che lo soprannominarono “il Tiranno”, minacciò gli studenti e, per non farsi mancare nulla, rubò le loro rette. Dopo un anno scoppiò lo scandalo e Eaton se la squagliò: la sua fine, però, non fu felice. In Inghilterra accumulò così tanti debiti che finì in prigione, dove morì, per coincidenza, a poche decine di metri dall’abitazione in cui era nato John Harvard.   

2. La statua delle tre bugie 

In onore di John Harvard fu intitolata quella che popolarmente è conosciuta come “statua delle tre bugie”. Stroncato dalla tubercolosi, Harvard morì il 14 settembre 1638, ma lasciò all’Università un’eredità con cui si guadagnò fama immortale: 500 volumi della sua biblioteca e la metà dei suoi averi. Si decise quindi di intitolare il College al generoso benefattore. Molti però, credono erroneamente che ne sia anche il fondatore: infatti, la prima bugia riguarda il fatto che sotto la statua trionfi la scritta “John Harvard, fondatore, 1638”. La seconda bugia è legata alla data della fondazione del College che non risale al 1638, bensì a 2 anni prima, nel 1636. Terza e ultima bugia: l’uomo scolpito non è John Harvard, ma uno studente scelto casualmente dallo scultore nel 1884… Non è ironico che il motto dell’ateneo sia veritas

3. Vietato filmare all’interno dell’Università

Hai mai immaginato di passeggiare all’interno dello spazioso Court Yard stringendo tra le mani una pila di libri e una tazza di caffè? Probabilmente ti sarà successo dopo aver guardato uno di quei film ambientati nei meravigliosi spazi dell’università. Insomma, avrai sognato almeno una volta di passeggiare al fianco di Matt Damon in “Will Hunting – genio ribelle”, no? Ma eccoci ad una delle curiosità su Harvard più sbalorditive. Devi sapere che è molto raro che questi film vengano realmente girati all’interno del cortile: dal 1970, il College ha adottato una severa politica riguardo la presenza di équipe cinematografiche all’interno del campus. Infatti, data l’elevata richiesta delle troupes Hollywoodiane – a volte anche più di 5 richieste a settimana – i dirigenti hanno deciso di impedire le riprese all’interno del College, ritenendola una pericolosa distrazione per gli studenti. 

4. The Harry Elkins Widener Memorial Library

Nonostante non sia l’università più antica degli Stati Uniti, Harvard ospita al suo interno la raccolta di biblioteche più antica del Paese. L’intero sistema comprende 79 biblioteche, delle quali la Widener Library è decisamente la più grande: con 57 miglia di scaffali, ospita circa 3.5 milioni di libri. La Harry Elkins Widener Memorial Library, insomma, è il fiore all’occhiello dell’università di Harvard. Fu costruita grazie alla donazione di Eleanor Elkins Widener e fu intitolata a suo figlio Harry, classe 1907, scomparso durante il naufragio del Titanic. In effetti, l’appassionato bibliofilo aveva intenzione di donare la sua collezione all’università: così, Mrs. Widener realizzò le volontà di suo figlio, costruendo un edificio di proporzioni a dir poco monumentali. La biblioteca aprì nel 1915, ma la collezione continuò a crescere a dismisura, tanto che, non sapendo più dove mettere i libri, l’edificio si dovette estenderla per ben 4 piani sotterranei! 

5. Harvard Stadium: ‘the first and the finest’

Dalle sue gradinate si intravede il paesaggio di Boston e durante gli allenamenti, insieme alle urla degli atleti, si sente lo scorrere del Charles River: è la pittoresca atmosfera che circonda lo stadio di Harvard, il primo stadio del paese ad essere progettato per il College Football e perciò riconosciuto come luogo storico a livello nazionale. L’Harvard Stadium, costruito nel 1903, è a forma di ferro di cavallo e contiene elementi architettonici tipici dello Stadio Greco o del Circo Romano: ma non finisce qui! Lo stadio, infatti, è riconosciuto anche come ‘meraviglia dell’ingegneria’, essendo la prima struttura massiccia rinforzata in cemento armato al mondo. Lo stadio, un regalo della Classe 1879, fu costruito in 4 mesi e mezzo al costo di $310.000. La sua più recente innovazione consiste nella costruzione di un’enorme bolla removibile che permette il continuo utilizzo della struttura nel corso di tutto l’anno.

Hai mai sognato di entrare ad Harvard?

Queste 5 curiosità su Harvard sono sicuramente interessanti, ma Harvard offre molto di più: si tratta infatti di una delle più antiche università al mondo, oltre ad essere una delle più eccellenti realtà esistenti secondo le classifiche annuali del QS Rankings. Non a caso, Harvard è il sogno di tanti ragazzi, come Salvatore, che dalla Calabria è partito proprio per Harvard (hai già letto la sua storia?). Ed è proprio per questo che noi di Edusogno siamo qui: per aiutarti a rendere realtà il tuo sogno! Dà un’occhiata ai nostri servizi e contatta i tutor per dare una svolta alla tua vita.


Condividi
Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai alcuni degli articoli più interessanti relativi al mondo universitario e lavorativo
Inserendo il tuo indirizzo email accetti la nostra Privacy Policy.

Edusogno
Ultimi articoli
harvard università campus

5 curiosità su Harvard

Milioni di studenti provano ad entrarci, ma solo il 7% riesce ad accedervi: stiamo parlando di Harvard, il prestigioso ateneo membro dell…

Dalla Calabria ad Harvard: la storia di Salvatore

Salvatore è un brillante ragazzo calabrese che a settembre inizierà il Bachelor all’Università di Harvard. Qualche settimana fa Michele -…
I test attitudinali sono richiesti in quasi tutte le facoltà universitarie

GMAT, GRE, SAT, TOLC guida completa ai test universitari

Oramai quasi tutti gli atenei all’estero e in italia richiedono qualche forma di test attitudinale per poter presentare domanda di ammiss…
Luca Parmitano, Astronauta Italiano

Come si diventa astronauta?

Ancora oggi, volare nello spazio è uno dei sogni più gettonati tra i bambini. Riuscire a realizzarlo, però, è un’impresa titanica, preclu…