Le principali borse di studio per università americane

Le principali borse di studio per università americane
Studenti dell’Harvard Medical School alla cerimonia di laurea

Studiare in un’università statunitense di primo livello è, per molti, un sogno proibitivo a causa delle rette da capogiro richieste. Ogni anno, tanti ragazzi – provenienti da qualsiasi parte del globo – sono costretti a ridimensionare le proprie ambizioni perché impossibilitati a pagare le importanti cifre necessarie ad accedere ai più prestigiosi college a stelle e strisce.

Prima di abbandonare definitivamente ogni speranza però, è importante fare una precisazione: sebbene l’educazione made in USA sia, di base, un lusso per pochi, esistono numerose borse di studio ed opportunità finanziarie per famiglie – statunitensi e non – che potrebbero aiutare uno studente promettente a realizzare il proprio American dream, indipendentemente dal censo.

Ovviamente, esistono finanziamenti appositamente destinati a studenti statunitensi, inaccessibili ai colleghi internazionali. Tuttavia, le università americane sono particolarmente interessate ad avere un corpo studenti variegato: per questo, negli ultimi anni, le borse di studio indirizzate ad alunni di provenienza extra-USA sono aumentate in maniera consistente.

Ecco, dunque, una lista di opportunità finanziarie – sia specifiche per alcuni atenei sia indipendenti dal college di iscrizione – disponibili per studenti brillanti:

Programma di scambio statunitense che offre borse di studio sia a studenti liceali ed universitari sia ad altre tipologie di candidati, indipendentemente dai livelli di istruzione e dalle fasi della carriera lavorativa raggiunti. I destinatari della Fulbright Scholarship possiedono, di norma, importanti meriti accademici o professionali. Inoltre, il processo di candidatura è particolarmente selettivo. La borsa di studio include numerosi programmi tra cui scegliere, con diversi requisiti di ammissione.

  • Robertson Scholars Program

Legato alle università di Duke e della North Carolina – Chapel Hill, il Robertson Scholars Program è rivolto a giovani che hanno dimostrato “un notevole potenziale” per diventare figure di riferimento, nella vita universitaria, ma anche nel mondo del lavoro. Possono inviare la candidatura sia liceali statunitensi sia studenti internazionali, nonché gli alunni dei due atenei che finanziano il programma.

Solitamente, le offerte vengono pubblicate a metà aprile per l’anno accademico seguente, mentre la candidatura va presentata entro metà novembre; in seguito, si viene convocati per un colloquio via Skype. Chi viene selezionato, viene invitato a presentarsi presso il campus per sostenere il colloquio finale.

    Vorresti entrare in una Top University? I tutor di Edusogno hanno frequentato le più prestigiose università del mondo e sono a tua disposizione per guidarti nel processo di ammissione.
  • NYU Wagner Merit Scholarships

La NYU Wagner, scuola di politica pubblica dell’Università di New York, mette a disposizione dei propri studenti un numero limitato di borse di studio a copertura parziale della retta annua: ne possono beneficiare circa il 20% degli iscritti, anche internazionali, ad ogni ciclo di candidature. Per fare domanda, occorre semplicemente caricare la richiesta di ammissione sul sito dell’ateneo; non è, invece, necessario sottoporsi ad ulteriori prove. I beneficiari sono selezionati in base alla loro adeguatezza rispetto al programma.

  • American University First-Year Merit Awards

L’American University di Washington DC destina ai propri studenti internazionali borse di studio a copertura parziale della retta. Il valore del contributo – che varia dagli 8 ai 20 mila dollari USA per anno accademico – viene elargito all’inizio di ogni anno scolastico, solo se i risultati del beneficiario sono stati soddisfacenti.

I vincitori vengono selezionati in base al merito. Pertanto, per potere accedere alla borsa, sono necessari notevoli risultati accademici, un’eccellente padronanza dell’inglese, capacità di leadership, ma anche propensione al volontariato ed ai servizi sociali.

Per usufruirne, è necessario specificare la propria richiesta nella domanda di ammissione al college.

  • Columbia-Juilliard Program

Attraverso questo programma di finanziamento, la Columbia University – prestigioso ateneo newyorchese della Ivy League – dà la possibilità (esclusivamente) ai suoi alunni di partecipare a lezioni settimanali di strumento musicale, jazz e canto presso la Juilliard faculty, una delle più eminenti scuole di arti, musica e spettacolo del mondo, con sede presso il Lincoln Center di New York. I vincitori guadagnano l’accesso ad attrezzature adibite alla pratica situate in entrambi gli istituti; nonché l’opportunità di iscriversi al master in musica tenuto dalla Juliard.

La deadline per presentare la candidatura è, solitamente, ad inizio dicembre. Il costo di partecipazione al programma è di 6,450 dollari. Sono previsti (ulteriori) aiuti finanziari per studenti che lo necessitano.


Condividi
Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai alcuni degli articoli più interessanti relativi al mondo universitario e lavorativo
Inserendo il tuo indirizzo email accetti la nostra Privacy Policy.

Edusogno
Ultimi articoli
harvard università campus

5 curiosità su Harvard

Milioni di studenti provano ad entrarci, ma solo il 7% riesce ad accedervi: stiamo parlando di Harvard, il prestigioso ateneo membro dell…

Dalla Calabria ad Harvard: la storia di Salvatore

Salvatore è un brillante ragazzo calabrese che a settembre inizierà il Bachelor all’Università di Harvard. Qualche settimana fa Michele -…
I test attitudinali sono richiesti in quasi tutte le facoltà universitarie

GMAT, GRE, SAT, TOLC guida completa ai test universitari

Oramai quasi tutti gli atenei all’estero e in italia richiedono qualche forma di test attitudinale per poter presentare domanda di ammiss…
Luca Parmitano, Astronauta Italiano

Come si diventa astronauta?

Ancora oggi, volare nello spazio è uno dei sogni più gettonati tra i bambini. Riuscire a realizzarlo, però, è un’impresa titanica, preclu…